Prestito sociale vincolato
Il socio può sottoporre a vincolo temporale una parte delle somme versate alla cooperativa a titolo di prestito sottoscrivendo un contratto di prestito sociale vincolato. Il socio affida alla cooperativa dei soldi impegnandosi a non ritirarli per un periodo di 18 mesi (art.15 del Regolamento).
Il rendimento per il prestito sociale vincolato a 18 mesi è dal 6 novembre 2023: tasso lordo annuo 4,00%, ritenuta fiscale 26%, tasso netto annuo 2,96%.
Il Prestito sociale vincolato, al pari del deposito ordinario, è senza spese di tenuta conto.
COMUNICAZIONE AI SOCI:
MODIFICA DEI TASSI DI REMUNERAZIONE DEL PRESTITO SOCIALE DI UNICOOP FIRENZE
In considerazione dei recenti mutamenti avvenuti nello scenario economico - finanziario generale, la Cooperativa ha deciso di modificare il tasso di interesse risconosciuto sui depositi di Prestito Sociale a decorrere dal 1° marzo 2025.
Pertanto, a far data dal 1° marzo 2025, il tasso di interesse sul Deposito Vincolato sarà: 3,30% lordo (2,44 al netto della ritenuta fiscale vigente del 26%).
I contratti di Deposito Vincolato 18 mesi in essere alla data del 28 febbraio 2025 (e quindi, con scadenza del vincolo successiva al 28 febbraio 2025) conserveranno il tasso di interesse del 4% lordo (2,96% al netto della ritenuta fiscale vigente del 26%) fino alla data di effettiva scadenza. Detti contratti non potranno essere rinnovati, tuttavia sarà comunque possibile procedere con una nuova sottoscrizione di Deposito Vincolato alle condizioni vigenti alla data di effettiva stipula.
Le eventuali opzioni di rinnovo già sottoscritte – ma con decorrenza del vincolo di rinnovo a partire dal 1° marzo 2025 - saranno risolte unilateralmente ed il contratto di Deposito Vincolato 18 mesi cesserà alla data di scadenza inizialmente pattuita.