Unicoop Firenze riconosce un grande valore alla crescita e allo sviluppo professionale delle sue persone, non solo come valori in sé, ma anche come elementi fondamentali per il progresso costante della sua organizzazione e del territorio in cui opera.
In particolare la crescita interna viene promossa e sostenuta attraverso accurati progetti integrati di sviluppo e formazione mirati a diversi ruoli di responsabilità.
Nello sviluppo delle risorse umane strategica è la formazione intesa in primo luogo come formazione sul campo realizzata in affiancamento, attraverso l’esempio, a chi da anni ricopre un ruolo di responsabilità. A supporto della formazione esperienziale sono previsti inoltre percorsi formativi d’aula, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle persone attraverso il consolidamento delle competenze individuali necessarie per svolgere un incarico manageriale che sia aderente, oltre che alle esigenze di una moderna organizzazione, ai valori e alla distintività propri della cooperativa.
Unicoop Firenze promuove, inoltre, attività di formazione continua focalizzate sull’aggiornamento (upskilling) e riqualificazione (reskilling) delle competenze delle proprie persone.
Attività rivolte allo sviluppo della cultura d’impresa cooperativa rivolte ai neoassunti al fine di contribuire alla diffusione e condivisione dei valori e della mission.
Formazione per lo sviluppo di risorse destinate a ricoprire ruoli di responsabilità nella rete di vendita, come direttori e capi reparto, nella logistica e nelle funzioni di sede.
Da qualche anno abbiamo avviato un percorso di formazione per lo sviluppo di risorse interne con alto potenziale verso il ruolo di futuri cooperatori manager.
Formazione a sostegno dei gruppi dirigenti dei punti vendita per il rafforzamento della capacità di comunicazione e per la creazione di un metodo di lavoro comune e condiviso.
Formazione Mestiere: piani formativi per rafforzare le competenze professionali e relazionali in funzione del format di PV e delle politiche di reparto.
Attività formative rivolte al supporto e sviluppo di competenze legate a innovazione e cambiamento organizzativo.
La Cooperativa ha recentemente avviato un percorso per realizzare una moderna Academy aziendale, uno spazio integrato tra Settori strategici, in cui far convivere tutte le proprie anime formative: la formazione in aula (per supportare il mestiere e rafforzare le competenze relazionali e manageriali), la formazione «laboratoriale» (per formare ai mestieri della «tradizione») e la formazione e-learning, tutte integrate in un’ottica blended.
Abbiamo progetti e collaborazioni con le Università del territorio. Con l’Università degli Studi di Pisa sul progetto sulle forme innovative sull’apprendimento gamification. Inoltre Unicoop Firenze partecipa come partner associato al progetto Formazione immersiva per i lavoratori lungo la filiera alimentare (IMMERFOOD) a supporto del progetto.